lunedì 2 novembre 2009

il 2 novembre festa dei "Morti" e Cicciobello


Oggi è il compleanno di mio figlio Francesco! auguri Ciccio Bello mio! eh si! ogni anno mi tornano sempre in mente le parole dell'infermiera quando mi ha messo quel batuffolo biondo fra le braccia."Guarda cosa ti hanno messo i "morti" oggi, Ciccio Bello!"

Soltanto chi è nato a Palermo sà che non c'è niente di macabro in questa frase! Anzi! Quelli della mia generazione se la ricordano come la prima festa che precede la feste natalizie vere e proprie, la città si riempiva di profumo di spezie, di zucchero e di cannella, nei banchi del mercato facevano bella mostra di sè fruttini di "martorana" variopinti, le "pupaccene" e biscotti di tutti i tipi insieme alle noci e alla frutta secca, i cachì e le castagne che simboleggiano tutt'ora l'ìnizio dell'inverno e poi banchi di giocattoli di ogni tipo! quindi cosa c'era di più bello per me allora, visto che, non è che ero tanto "grande" ancora, se non ricevere un bel "Ciccio Bello"?

7 commenti:

  1. che bello..ma vero oh! hai partorito il gg dei morti e vedi che bel ciccio che ti hanno regalato...!!
    io pure voglio un cicciobelloooo quello finto x oraaaa :p

    RispondiElimina
  2. ma quant'è poetica linduccia nostra???? :)

    dany... non cominciare a fare strani pensieri tu!!! :P

    RispondiElimina
  3. quali strani pensieri,pi ccaritaa! io lo voglio di plastica è davvero bello XD
    Linda il candy blog è il compleanno del blog,e si partecipa commentando sul ptofilo di chi lo pubblica,e poi devi sul tuo blog pubblicare il link ..e poi estraggono la vincitrice!tutto qui ;)

    RispondiElimina
  4. ah ! ho capito allora il prossimo ottobre ne posso aprire uno anch'io

    RispondiElimina
  5. Me lo ricordo ancora il tuo Ciccio bello! Era un bellissimo bambino biondo con le guance bellissime ed il nasino da mangiare.....metti una sua foto!

    RispondiElimina
  6. davvero, era uguale al Cicciobello di sopra, devo cercarne una e scannerizzarla

    RispondiElimina
  7. E brava Linda con il suo Cicciobello!!! FOrse l'età era più adatta a quello finto... ma erano altri tempi e noi eravamo diverse dalle ragazze di oggi!!!

    RispondiElimina